Chiamaci
+39 331 734 59 20

Scrivici
info@aperitivonapoli.it

PREVENTIVO

3 Ott · Mutart · No Comments

Le umili origini del panino napoletano

Molti piatti tipici napoletani hanno delle origini popolari molto antiche: alcuni risalgono addirittura dell’epoca greco romana. Questi piatti, dopo aver subito influenze nel tempo da vari popoli, che hanno negli anni dominato la città e il territorio circostante, sono stati modificati e perfezionati dal popolo di Napoli con la sua grande fantasia e la sua inventiva.

Il segreto della riuscita di queste ricette è proprio nella loro semplicità e genuinità, anche se, nonostante vengano utilizzati ingredienti semplici, ne riescono dei piatti davvero molto raffinati e sofisticati.

La cucina Napoletana è famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze, sia dolci che salate. Antipasti, sfizi, rustici, dolci: per ogni categoria ci sono piatti appetitosi che ci fanno venire l’acquolina in bocca al sol pensiero. 

Uno di questi è sicuramente il panino napoletano, un rustico sfizioso ed invitante ormai ampiamente diffuso nella cultura partenopea.

La storia del “pagnottiello”

Il panino napoletano o “pagnottiello“, come si è soliti chiamarlo a Napoli ha origini popolari.

Per quanto non si sappia esattamente a chi attribuire questa gustosa invenzione, possiamo affermare con sicurezza che il panino napoletano sia nato nelle case delle massaie che per utilizzare gli avanzi del giorno precedente hanno creato questa ricetta unendo vari ingrediente al pane avanzato per insaporirlo.

Un impasto molto semplice (preparato mescolando farina, acqua, latte, lievito di birra e strutto), quello che viene utilizzato anche per il tortano pasquale, ma diviso in monoporzioni al quale vengono aggiunti vari ingredienti come uova, formaggi come ad esempio provolone, ed insaccati come salame napoletano e prosciutto cotto

Nonostante le sue umili origini, il panino napoletano è diventato uno dei protagonisti indiscussi della cucina napoletana e non solo. Grazie a questo (ed a molti altri piatti tipici), la cucina napoletana è conosciuta, apprezzata e perché no anche un po’ invidiata in tutto il mondo.

 E come sempre diciamo, Aperitivo sostiene le tradizioni culinarie della nostra terra e tra i vari allestimenti che offriamo ai nostri clienti, non manca quello dedicato ai rustici dove il panino napoletano trova il suo posto d’onore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *