Chiamaci
+39 331 734 59 20

Scrivici
info@aperitivonapoli.it

PREVENTIVO

La moda del momento: il Catering. Una soluzione impiegatissima anche nel mondo del wedding. Una soluzione di menù tailor-made adatta alle esigenze della coppia o a specifiche richieste da parte delle strutture.

Nel caso in cui la scelta del luogo per il ricevimento di matrimonio sia ricaduta su una struttura non fornita di una cucina interna, sarà necessario rivolgersi  ad una ditta specializzata in catering per il matrimonio, che vi darà i consigli necessari circa la qualità e le quantità di cibo per il banchetto e vi fornirà anche tutta la sua esperienza per l’organizzazione vera e propria del ricevimento.

Saranno loro ad occuparsi infatti dell’addobbo e della disposizione, della decorazione delle sale e delle portate stesse, dei centrotavola e dei fiori eventualmente.
Nonostante la loro consolidata esperienza, sarà importante concordare con loro:

  • Menu. – È necessario che siano messi al corrente prima di tutto circa le preferenze e i gusti personali, poi se ci sono invitati con particolari intolleranze o allergie, in modo da poter studiare per loro un menu ad hoc.
  • Tempi di attesa tra una portata e l’altra. – Vi consigliamo di far stare i vostri ospiti seduti per massimo due ore e mezzo: stare a tavola per 5 o 6 ore genera uno stato di noia e di stanchezza che trasformerà il vostro ricevimento in una vera e propria fatica.
  • Tavolo e Tovaglie. – Di pizzo, di fiandra, con sottotovaglia di colore differente rispetto alla tovaglia vera e propria, di lino o cotone: questi sono tutti dettagli che dovete decidere con il catering di matrimonio:
    • Porcellane. Piatti con decoro o meno, presenza dei sottopiatti, eventualmente classici d’argento o anche di cristallo, di legno rustici, se l’ambientazione lo richiede.
    • Bicchieri. Alti ed eleganti calici di cristallo di Boemia oppure semplici bicchieri in vetro.
    • Posate. D’argento, acciaio, da pesce da scegliere in base allo stile di ricevimento che si vuole organizzare.
    • Disposizione dei tavoli e numerosità di commensali per ciascuno di questi. La società di catering scelta dovrà avere per tempo la lista degli invitati e la vostra idea di disposizione degli stessi ai tavoli, in modo da poter organizzare in maniera ottimale tutto il banchetto.
    • Decorazioni floreali o altri tipi di centrotavola. Alzate di fiori o anche di frutti, a seconda della stagione, rami di albero fioriti, tralci di vite, melograni, pannocchie, fasci di spighe con girasoli e papaveri, ma anche ike-bana, per un ricevimento in stile orientale. Per una tavola elegante, consigliamo assolutamente candelieri in argento, per una scelta romantica e di stile.
    • Eventuale intrattenimento musicale durante il pasto.

    Tutte queste variabili saranno impattate sempre dalla scelta del luogo, del tono e del tema che vorrete dare al vostro ricevimento: tradizionale, sobrio, sofisticato, elegante, formale o rustico, semplice, innovativo… qualsiasi sia lo stile del matrimonio che sognate tutti gli elementi dovranno essere in equilibrio tra loro. Le componenti di un menù in un catering sono altrettanto importanti, noi di Aperitivo Street Food curiamo ognuno di questi singoli aspetti elaborando una proposta gastronomica e decorativa che tenga conto dello stile della celebrazione e delle specifiche selezionate dallo sposo e dalla sposa.