Chiamaci
+39 331 734 59 20

Scrivici
info@aperitivonapoli.it

PREVENTIVO

4 Nov · Mutart · No Comments

5 motivi per sposarsi in inverno

Per quanto i matrimoni estivi e primaverili siano decisamente più gettonati per innumerevoli ragioni, è innegabile che anche i matrimoni invernali abbiano il loro fascino.

In estate le giornate sono lunghe , i giardini si riempiono di fiori, colori e il sole splende quasi sempre. Si può pensare ad un matrimonio sulla spiaggia o all’aria aperta, ma se ci fermiamo a pensare ci sono moltissimi motivi per decidere di sposarsi in inverno.  Questo periodo dell’anno è altrettanto bello e romantico.

5 pratici motivi per optare per un matrimonio invernale

  1. Il primo buon motivo per optare per un matrimonio invernale riguarda la semplicità nell’organizzazione: sicuramente trovare una Chiesa libera, una location adatta, un bravo fotografo, delle belle bomboniere sarà molto più semplice, i fornitori sono più liberi e disponibili e i prezzi decisamente vantaggiosi.
  2. Altro punto a favore del matrimonio in inverno è l’abito da sposa. In estate indossare dei vestiti pesanti e voluminosi con molti strati è decisamente scomodo, chi si sposa in inverno non ha questi problemi perché i numerosi strati di stoffa serviranno alla sposa per riscaldarsi e potrebbe anche decidere di arricchire il tutto con un bel pellicciotto o una stola o un cappottino bianco.
  3. Non bisogna preoccuparsi del tempo atmosferico. A causa delle giornate fredde, il ricevimento dovrà svolgersi necessariamente al chiuso quindi che piova o meno non rovinerà la giornata agli sposi e magari perché no potrebbe arrivare la neve a rendere il tutto più romantico!
  4. Il matrimonio invernale vi permetterà di fare una luna di miele coi fiocchi!
     In inverno nella maggior parte delle località marittime esotiche le tempee sono ideali e i prezzi in bassa stagione decisamente convenienti.
  5. In ultimo sarà molto più semplice scegliere un tema. D’ inverno c’è il Natale, il Carnevale, Halloween, Capodanno, San Valentino… Ci saranno quindi molti più spunti per gli allestimenti, ccende, caminetti e particolari che renderanno la cerimonia molto più romantica.

 

5 temi invernali per una cerimonia indimenticabili

In inverno ci sono numerose ricorrenze che potrebbero essere sfruttate per un matrimonio particolare ed emozionante.

Halloween, ad esempio, una tradizione nuova per noi italiani, ma ultimamente molto gettonata. Si potrebbe ricreare un’atmosfera “gotica”, magari usare come tema il film La sposa cadavere di Tim Burton, una storia romantica ma con una vena dark. I colori da usare saranno ovviamente il nero, il bordeaux, il viola, l’arancione  che magari richiama il colore delle zucche.

matrimonio-invernale-consigli

Decisamente più romantica una cerimonia il giorno di Natale o nei giorni immediatamente successivi. I colori dominanti potranno essere bianco, ma anche argento e oro e perché no il rosso. Decorare il tutto con qualche ramoscello di pino o del vischio o pungitopo. Al buffet di dolci potranno aggiungersi prodotti tipici come il pandoro o il panettone, magari da intingere nel cioccolato fuso o dei biscottini con forme tipiche natalizie.

Gettonato è anche il Capodanno: quale modo migliore per cominciare l’anno?  Si potrebbero unire le tradizioni dell’ultima notte dell’anno con quella della cerimonia di nozze: la sposa ad esempio potrebbe indossare qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e di blu ma anche qualcosa di rosso.

Come segnaposti potrebbero essere usati dei bastoncini da accendere a mezzanotte o una borsetta con tutto l’occorrente per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: stelle filanti, cappellini etc. In ultimo il taglio della torta ovviamente dovrà coincidere con il brindisi di mezzanotte e potremo continuare i festeggiamenti fino all’alba. Nel menù potremo includere del cotechino con lenticchie o altri piatti tipici della giornata.  Una bomboniera originale potrà essere un bel calendario.

Sicuramente il più romantico resta il giorno di San Valentino dove a dominare sarà il colore rosso, ovvero il colore dell’amore, magari in diverse sfumature e per diversi dettagli, anche ad esempio nell’abito della sposa, che potrà indossare delle scarpe o dei guanti rossi. La location potrà essere riempita di cuori e palloncini.

Un’idea originale può essere, invece, organizzare il matrimonio il giorno di Carnevale, magari organizzando un ricevimento in maschera, o si potrebbero usare le maschere solamente nell’allestimento.
Che si decida una di queste date o una qualunque altra durante il periodo invernale, l’importante è organizzare tutto la cerimonia in dettaglio, sfruttando a pieno gli elementi romantici che questo periodo dell’anno ci offre con i suoi colori delicati e il desiderio di stringersi insieme, magari al caldo di un camino per festeggiare l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *